Il Televideo

Ultim'ora del Televideo RAI
  1. 3.29 Almeno 17 persone morte e altre 59 ferite è il bilancio dell'enorme esplosione avvenuta ieri nei pressi della città mineraria di Bogoso,nell'ovest del Ghana,causata da un incidente che ha coinvolto un camion che trasportava materiale esplosivo. Lo ha reso noto oggi il ministro dell' Informazione Kojo Oppong-Nkrumah.La deflagrazione è avvenuta intorno alle 12 ad Appiatse, circa 300 km a ovest di Accra, la capitale di questo Paese dell'Africa occidentale ricco di risorminerarie.
  2. 2.57 La giustizia statunitense ha incriminato 4 funzionari del governo bielorusso per aver dirottato un aereo Ryanair nel 2021 con l'obiettivo di arrestare il giornalista dell'opposizione Roman Protassevich. Si tratta di una decisione giudiziaria senza precedenti in un clima di tensione tra gli Usa e la Russia,alleata della Bielorussia.Il 23 maggio un aereo da combattimento bielorusso ha costretto ad atterrare a Minsk un volo Ryanair che collegava Atene a Vilnius sul quale viaggiava il giornalista dissidente.
  3. 2.03 Un aereo dell'American Airlines decollato da Miami per Londra è dovuto rientrare poiché uno dei passeggeri si è rifiutato di indossare la mascherina,ha affermato la compagnia aerea in un comunicato. "Il volo 38 è tornato a Miami a causa di un cliente disturbatore che si è rifiutato di rispettare il requisito federale di indossare la mascherina", ha dichiarato American Airlines. Il Boeing 777,con 129 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio, è stato accolto al suo ritorno in Florida dalla polizia.
  4. 1.28 Il Dipartimento della Sicurezza interna Usa ha annunciato che a partire da sabato sarà richiesta la prova della vaccinazione anti-Covid completa agli stranieri che intendono entrare nel Paese dal Messico e dal Canada. Questa nuova restrizione sarà applicata sia a coloro che entrano per motivi impellenti, come il lavoro, che agli altri. Lo ha annunciato il segretario alla Sicurezza interna,Mayorkas. "Questo aggiornamento è figlio dell'impegno dell'Amministrazione Biden di tutelare la salute pubblica.
  5. 23.00 Approvato dal Mipaaf la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco del"caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli". "In Italia il caffè è molto di più di una semplice bevanda: è un vero e proprio rito,parte integrante della nostra identità nazionale ed è espressione della nostra socialità che ci contraddistingue nel mondo",ha detto il sottosegretario alle Politiche Agricole Centinaio,spiegando l'ok alla candidatura.
  6. 22.26 Il Fondo monetario internazionale rivede al rialzo le sue previsioni sulle conseguenze della pandemia sull'economia mondiale. Finora i costi globali erano valutati in 12.500 miliardi di dollari dall'esordio del Covid al 2024, ma ora si teme che siano di più. Secondo la direttrice del Fmi, Kristalina Geogieva i problemi delle filiere, l'inflazione e la stretta monetaria starebbero scoraggiando ovunque la ripresa economica, mentre l'aumento del divario fra ricchi e poveri causeranno proteste, tensioni e insicurezza.
  7. 21.46 Anche la Francia adotta il "pass vaccinale" che equivale al "super green pass" italiano. Lo ha annunciato il primo ministro Jean Castex. Da martedì 24 gennaio non sarà più sufficiente il "pass sanitario" che poteva essere attivato anche col solo tampone negativo. Castex ha anche reso noto che a partire dal 2 febbraio verranno revocati gli obblighi di mascherine all' aperto e di smart working e dal 16 cadranno i limiti di pubblico per eventi sportivi e spettacoli. Oggi in Francia record di nuovi casi: 525mila in 24h.
  8. 20.48 Il premier Draghi dovrebbe firmare domani il nuovo Dpcm con l'elenco dei negozi dove non sarà obbligatorio avere il Green pass base per entrare. Si sta lavorando agli ultimi ritocchi al testo. E' quanto si apprende da fonti di governo. La bozza del Dpcm prevede che anche nella attività essenziali dove si potrà accedere senza il Green pass verranno effettuati dei controlli a campione. E questo,spiegano fonti ministeriali,per garantire che chi accede lo faccia solo per soddisfare le esigenze primarie.
  9. 19.57 Il parlamento austriaco ha approvato una legge che istituisce l'obbligo del vaccino anti-Covid per gli adulti. Le uniche esenzioni ammesse saranno per le donne incinte, le persone con patologie che sconsigliano il vaccino e quanti hanno contratto l'infezione da Covid negli ultimi sei mesi. L'obbligo vaccinale entrerà in vigore a decorrere dal 1 febbraio. L'approvazione è arrivata a larga maggioranza ( 137voti favorevoli contro 33 contrari), col consenso di due partiti dell' opposizione dopo ore di dibattito.
  10. 19.27 "Di fronte all'assalto al Colle del centrodestra abbiamo dovuto trovare un equilibrio fra respingere l'assalto e tenere un canale di comunicazione, per un nome condiviso e non di parte, quindi non un nome di centrodestra". Così il leader del Pd, Letta, a Radio Immagina, aggiungendo: "Dobbiamo trovare un accordo, su un nome super partes". Poi ha annunciato per domenica pomeriggio la riunione dei grandi elettori del Pd. "Lavoreremo in trasparenza piena e totale, discuteremo con tutti senza forzature", ha detto.

News da Google

Google Alert - san pietro vernotico

21 Gennaio 2022

© 2010/2021 SanPietroVernotico.com Il Portale di San Pietro Vernotico. Content Aggregator (Le news sono reperite automaticamente dai rispettivi siti che forniscono RSS)

Search