Il Televideo

Ultim'ora del Televideo RAI
  1. 1.56 Ruth Bader Ginsburg, la giudice della Corte Suprema Usa, seconda donna della storia americana a sedere nel massimo organo giudiziario è morta ad 87 anni. Morta per complicazioni legate al cancro nella sua casa di Washington, il decesso stato reso noto dalla Corte Suprema dove era stata nominata dal presidente Bill Clinton nel 1993. Nata a New York,Ginsburg è stata la giurista più impegnata nella lotta per i diritti delle donne e l'emancipazione femminile negli anni Settanta.
  2. 0.17 Più di 10 mln di mascherine N95,comprate dalla California con un contratto da 90 mln di dollari,sono state richiamate Lo rivela Ferguson,portavoce dell'Ufficio del governatore per le emergenze. L'11 settembre,l'Istituto nazionale per la sicurezza ha notificato allo Stato americano il ritiro della sua certificazione temporanea per le mascherine prodotte dall'azienda di Santa Clara Advoque Safeguard e,ha spiegato Ferguson alla Cnn, è scattato il richiamo.Le mascherine N95 filtrano il 95% delle particellle nell'aria.
  3. 23.00 "Una indagine indipendente" sugli abusi e le violenze contro i manifestanti pacifici in Bielorussia. Lo chiede il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite che ha approvato una risoluzione proposta dall'Unione europea. Il processo di votazione è stato rallentato dalla Russia che ha proposto 17 emendamenti al testo, tutti respinti, e alla fine la risoluzione è stata adottata invariata dal Consiglio dei 47 membri: 23 voti favorevoli e 22 astensioni. Solo Venezuela ed Eritrea hanno votato contro.
  4. 22.25 Limitazioni alla mobilità dei cittadini a Madrid. Lo ha annunciato il presidente della Comunità di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, rifiutandosi tuttavia di dichiarare lo stato di allarme per il Coronavirus. "Il confinamento deve essere evitato a tutti i costi",ha detto. La regione della Capitale spagnola limita l'ingresso e l'uscita in 37 zone sanitarie e le riunioni a sei persone e chiude i parchi.
  5. 21.54 Una seconda ondata di contagi da Coronavirus nel Regno Unito appare "inevitabile": è già in atto in altri Paesi. Così il premier britannico, Johnson, visitando un centro di ricerca sui vaccini a Oxford nel giorno in cui il suo governo ha annunciato l'adesione al programma di cooperazione globale Covax "Seguiamo l'accelerazione della pandemia con gli ultimi sviluppi e non vi è dubbio che possiamo aspettarci una seconda ondata in cammino",ha detto Johnson, che fa notare: "Ondate che già vediamo in Francia, Spagna e altrove".
  6. 21.34 Il prestigioso istituto scolastico romano 'Collegio San Giuseppe - Istituto De Merode', per la parte dei Licei, è stato chiuso per Covid. Nell'istituto è stato registrato un caso di positività nel Liceo scientifico: in conseguenza i circa 400 studenti del classico e scientifico resteranno a casa fino all'1 ottobre compreso, seguendo le lezioni a distanza. Lo "studente era negativo al primo tampone e positivo al secondo", spiega il preside del De Merode, che si trova nella famosa piazza di Spagna, in pieno centro.
  7. 21.00 Confermati dalla Cassazione i risarcimenti,decurtati, a carico dei ministeri Infrastrutture e Difesa, in favore di una trentina di familiari delle vittime del disastro aereo di Ustica del 1980. La III sezione civile della Suprema Corte ha rigettato i ricorsi presentati contro la sentenza emessa nel 2017 dalla Corte d'appello di Palermo,che aveva detto sì ai risarcimenti del danno non patrimoniale,rideterminandone l'entità: 55 milioni di euro,sulla base di tabelle di liquidazione confermando la linea del giudice di I grado.
  8. 20.33 C'è "maggiore trasmissione del SarsCov2 in ambito domiciliare/familiare con circolazione del virus anche tra persone con età più avanzata". Lo confermano alcuni segnali rilevati nel monitoraggio settimanale dell'Iss, l'Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute. Il numero di nuovi casi d'infezione "rimane nel complesso inferiore rispetto a quello di altri Paesi europei, ma con un aumento da sette settimane consecutive".
  9. 20.00 ArcelorMittal da lunedì nello stabilimento di Taranto ferma i reparti laminatoio a freddo, zincatura e decapaggio Lo stop sarà fino a data da destinarsi. Lo cominica ai sindacati il colosso industriale mondiale. Turni ridotti per altri impianti: il treno nastri da 21 turni scende a 15 settimanali. Finitura nastri e Hsl passeranno da 15 a 10. "Tutto questo, commenta Fim Cisl, è dovuto a un calo di ordini che causerà riduzioni di personale a cascata su tutti gli impianti di esercizio e manutenzione".
  10. 19.30 Ci sarà un nuovo processo d'appello (il terzo) a carico di Daniela Poggiali, l'ex infermiera di Lugo (Ravenna) accusata di aver ucciso nel 2014 una paziente, la 78enne Rosa Calderoni, con una iniezione di cloruro di potassio. La decisone è della V sezione penale della Cassazione, che, accogliendo il ricorso della procura generale di Bologna,ha annullato con rinvio la sentenza di appello bis, che, nel maggio dello scorso anno, aveva nuovamente assolto l'imputata dopo un primo annullamento da parte della Suprema Corte.

News da Google

Google Alert - san pietro vernotico

19 Settembre 2020

Iscriviti

Registrati per ricevere le nostre migliori offerte
© 2019 SanPietroVernotico.com Il Portale di San Pietro Vernotico. P.I. 02530940747 - Content Aggregator (Le news sono reperite automaticamente dai rispettivi siti che forniscono RSS)

Search